Presentazione Comitato Scientifico e prossimi progetti

Un passo avanti verso il Polo Pediatrico del Salento! I componenti del nuovo Comitato Scientifico di Tria Corda sono stati individuati scegliendo alcuni dei profili più prestigiosi nel campo della Pediatria a livello nazionale.

Dopo la prematura scomparsa di Carlo Corchia, mente scientifica dell’Associazione che da anni si batte per la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento, si è reso necessario rivedere il Comitato alla luce delle importanti sfide che si aprono all’indomani dell’approvazione in Regione del nuovo Piano di Riordino che ha previsto a Lecce la nascita del Polo Pediatrico di II livello.

Oggi il ricorso alla mobilità passiva e cioè ai ricoveri dei bambini in strutture fuori regione è ancora molto elevato nel Salento, come in tutta la Regione e comporta costi elevati al bilancio della Sanità pugliese ed enormi disagi economici e sociali per le famiglie.

Da qui la necessità del territorio salentino di dotarsi di una struttura ospedaliera pediatrica come centro di riferimento specialistico di 2° livello per l’intero territorio della ASL LE e delle aree limitrofe.

Questo il programma sul quale inizierà a confrontarsi il nuovo Comitato Scientifico con i gruppi di lavoro nominati dall’ASL LECCE:

  • progetto anestesia e rianimazione in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù e con l’Università Cattolica di Roma;
  • progetto percorso diagnostico-terapeutico delle malattie neuro-muscolari e organizzazione della riabilitazione;
  • progetto organizzazione ospedale territorio per le cure palliative e per la terapia del dolore
  • percorso formativo: organizzazione del Convegno annuale di Triacorda; organizzazione di incontri con i pediatri di famiglia nell’ambito dell’attività dei gruppi di lavoro
  • programmazione di incontri formativi sulla prevenzione nelle scuole da attuare per il prossimo anno scolastico in collaborazione con la sezione della Scuola in Ospedale.

Comitato Scientifico

Prof. Eugenio Mercuri

Direttore Di Neuropsichiatria Infantile Università Cattolica S. Cuore Roma

Consulente Hammersmith Hospital di Londra.

Esperto internazionale di neurologia neonatale e di disturbi neuromuscolari dell’età pediatrica.

Dott. Paolo Siani

Direttore U.O.C. di Pediatria dell’Ospedale Santobono-Pausillipon di Napoli.

Prof. Luigi Corvaglia

Responsabile U.O. di Terapia Intensiva Neonatale Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Dott.ssa Franca Benini

Responsabile Centro di Riferimento Veneto di Terapia del Dolore e Cure Palliative della Regione Veneto e Responsabile dell’Hospice Pediatrico di Padova. Responsabile del “Progetto Bambino” della Fondazione Maruzza Lefebre Onlus.

Dott. Michele Gangemi

Pediatra di Famiglia. Direttore della rivista Quaderni ACP. Animatore della Formazione per la Regione Veneto e Membro del Comitato Etico dell’Azienda Universitaria di Verona.

Dott. Lucio Vitto

Direttore Sanitario presso la Casa di Cura Villa Bianca di Lecce

Specializzato in managment sanitario presso la scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi di Milano

Dott.ssa Margherita Caroli

pediatra, dottore di ricerca in nutrizione dell’età evolutiva già presidente dell’European Childhood Obesity Group. Ha diretto la unità operativa dipartimentale di Igiene della Nutrizione per la ASLdi Brindisi

Dott.ssa Maria Rosaria Filograna

Coordinatrice per il Comitato Scientifico Tria Corda per i progetti di lavoro. Animatore della Formazione alla Regione Puglia. Esperta della Qualità ed Etica. Già Responsabile Provinciale FIMP

Comunicati Online

Presentazione del nuovo Comitato Scientifico di Tria Corda

Lista Comitato Scientifico

Intervento Silvana Melli

Foto dell’evento