L’UMANIZZAZIONE DELLE CURE IN AMBITO OSPEDALIERO

Redazione Eventi, Notizie

La buona Sanità, passa anche dalla gestione del paziente. Un sistema sanitario sensibile all’umanizzazione delle cure, sempre più consapevole che un’organizzazione sanitaria si misura non solo con l’efficienza economica, con l’efficacia degli esiti, con la disponibilità di innovazioni assistenziali, tecnologiche e terapeutiche, ma mettendo il paziente al centro di un percorso assistenziale orientato al rispetto della sua integrità morale, psicologica e sociale.
È questa la fotografia scattata da Tria Corda Onlus, che da anni è impegnata nel progetto della realizzazione del Polo Pediatrico del Salento.

Uniti per il futuro del Polo Pediatrico del Salento!

Ad introdurre e moderare il convegno “L’umanizzazione delle cure in ambito ospedaliero” Annagrazia De Cagna, delegata territoriale Tria Corda Onlus.

Dopo i saluti istituzionali di Guido Stefanelli, Sindaco di Scorrano e del Dottor Osvaldo Maiorano, Direttore Medico ospedale “I. Veris delli Ponti” di Scorrano, sono intervenuti Antonio Aguglia, Presidente di Tria Corda Onlus, per presentare il progetto del Polo Pediatrico del Salento, Anna Grazia Schito, Psicologa e Psicoterapeuta, per parlare della dimensione psicologica dell’umanizzazione delle cure.

Dalla cura al prendersi cura verso una pediatria a misura di bambino la relazione presentata dal dottor Carmelo Fernando Perrone, Dirigente Medico Reparto di Pediatria ospedale “I. Veris delli Ponti” Scorrano. Altro argomento trattato dal Dottor Gabriele Masi De Luca, Dirigente Medico UO Cardiologia UTIC Ospedale “Cardinale Panico” Tricase, l’ospedale tra umanizzazione delle cure e contenimento della spesa, il caso delle malattie cardiologiche.