3 agosto – Doppio show con Pieranunzi e Alemanno e poi “Triacorda Night” con Irene Grandi

Triacorda Eventi solidali

Locomotive Jazz Festival 2016: Livello 11
“Jazz Game” il tema per la nuova edizione

“Senza musica la vita sarebbe un errore”, lo diceva Friedrich Nietzsche ed è da questo assunto che nasce l’undicesima edizione del Locomotive Jazz Festival, la rassegna organizzata dall’associazione Locomotive con la direzione artistica del sassofonista Raffaele Casarano, che si svolgerà in Puglia dal 25 luglio al 4 agosto 2016.
Il programma è fitto e si spalma su undici giorni, per rispettare un metaforico Livello 11 del “Jazz Game”, il tema di questa edizione: come in un videogame, con l’adrenalina in circolo che spinge ad avanzare, livello dopo livello. La poesia della scoperta e tutto ciò che riguarda la bellezza sono gli elementi per il gioco, sano, puro, fatto di semplicità e di musica. Una sorta di esorcizzazione del presente attraverso il jazz, come mezzo per indicare una strada diversa che porti alla felicità. La scelta dei luoghi passa ancora una volta per quegli scenari naturali e beni architettonici di particolare bellezza e prestigio, per sensibilizzare al rispetto e alla tutela, in collaborazione con il FAI – Fondo Ambiente Italiano, altro partner di Locomotive in Movimento.

 

Mercoledì 3 agosto spazio a un grande evento targato Locomotive Jazz Festival e Tria Corda

Il 3 Agosto, a partire dalle ore 21.30, per il consueto appuntamento “Il jazz salentino incontra”, saliranno sul palco dell’Anfiteatro Romano di Lecce Enrico Pieranunzi e Luca Alemanno che daranno vita ad un progetto originale Locomotive intitolato “Game for two”. Pianista, compositore, arrangiatore, Pieranunzi è tra i più noti ed apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha registrato più di 70 cd a suo nome spaziando dal piano solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Molte sue composizioni sono diventati veri e propri standard in tutto il mondo, così come in tutto il mondo ha ricevuto importanti riconoscimenti. Alemanno, classe 1988, bassista salentino di Alessano, è, nel 2016, il primo musicista italiano a vincere l’audizione per il Thelonoius Monk Institute of Jazz Performance di Los Angeles. La giuria era composta da Herbie Hancock, Wayne Shorter, Kenny Burrell, Jimmy Heat, solo per citare alcuni nomi. È attualmente il bassista stabile di Fabrizio Bosso Quartet, Nicola Conte Jazz Combo, Stanley Jordan European Trio, Gaetano Partipilo & Contemporary Five e di Chiara Civello.

Alle 22.30, l’Anfiteatro accoglierà Irene Grandi in concerto, per la “Tria Corda Night”. L’intero incasso dell’appuntamento sarà devoluto in beneficenza all’associazione Tria Corda per la costruzione del Polo Pediatrico Salentino. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Locomotive in Movimento”. La cantautrice fiorentina, autrice di hit come “La mia ragazza sempre”, “Bruci la città”, “La cometa di Halley”, ha collaborato, di recente, anche con Stefano Bollani e sarà protagonista di un concerto in cui adrenalina ed atmosfera andranno a braccetto, mediate dalla voce grintosa della Grandi.

Dopo il concerto appuntamento alle Manifatture Knos per il Locomotive After Concert.

 

Prevendite biglietti e Locomotive Card

Le prevendite sono attive sul circuito Bookingshow e disponibili a Lecce città, presso la Clinica dell’Accendino e il Castello Carlo V.

È possibile acquistare i posti sulle gradinate oppure ai tavoli sistemati davanti al palco, dove verranno portate varie degustazioni di prodotti tipici e ottimi vini Apollonio; si possono inoltre effettuare, sia per le gradinate sia per i tavoli, anche abbonamenti comprensivi delle quattro serate. Sono previsti sconti sui biglietti e agevolazioni per i possessori di Locomotive Card, che, quest’anno, si arricchisce della nuova formula Prestige, che prevede sconti del 50% sui biglietti di ingresso di tutte le iniziative Locomotive e molte altre sorprese esclusive per i soci. Infoline: 345.1089622

 

enegan

Un ringraziamento particolare a Enegan

Tria Corda ci tiene a ringraziare sentitamente l’azienda Enegan Luce e Gas, da sempre molto sensibile alle tematiche infantili, che sosterrà l’iniziativa Locomotive Jazz Festival, durante la quale Tria Corda divulgherà il suo progetto e metterà in atto un’importante raccolta di fondi destinati alla realizzazione del Polo pediatrico. La speciale sensibilità sociale di Enegan trova piena dimostrazione nei numerosi progetti sostenuti con realtà quali l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, l’Associazione Dynamo Camp Onlus e la campagna “Every One” di Save The Children per combattere la mortalità infantile in Mozambico.