Kandinsky e Scriabin: quando la pittura si trasforma in musica

Triacorda Eventi solidali

Alcuni contenuti o funzionalità potrebbero non essere attivi e visibili a causa della tua scelta.

Un evento straordinario per celebrare Aleksandr Nikolaevič Skrjab: “Kandinsky e Scriabin: quando la pittura si trasforma in musica”.
Il 10 novembre al Teatro Paisiello l’omaggio a Scriabin nel centenario della morte con un “Reading concerto con interventi di danza e visual show”. La serata – un recital di arti-integrate: musica, danza, pittura e poesia – è stata ideata e diretta da Fredy Franzutti per celebrare il centesimo anniversario della morte di Scriabin, compositore russo a cavallo fra tardo-romanticismo e sperimentazione novecentesca.
Si sono alternati, sempre con brani di Scriabin, momenti di pianoforte solo affidato ad Alessio Zuccaro, di danza con i solisti del Balletto del Sud e le coreografie di Angelo Egarese, un video mapping and visual show di Hermes Mangialardo; il tutto inframmezzato dalle voci dell’attore Andrea Sirianni (che ha letto anche alcune poesie di Gabriele D’Annunzio, che ammirava moltissimo Scriabin e a cui dedicò nel suo “Notturno” la “Scriàbine danza”), della storica dell’arte Mariella Agostinacchio e del critico musicale Eraldo Martucci.

Evento organizzato dall’associazione culturale “Festinamente”, in collaborazione con l’associazione Nireo ed il Comune di Lecce. Una parte dell’incasso è stata devoluta all’Associazione onlus Tria Corda per l’Ospedale Pediatrico del Salento.