Sognare… sogni belli!

Triacorda Notizie

Sognare è osare col cuore! Progettare una idea di solidarietà non è sempre facile; sperare di realizzarla può diventare, obiettivamente, un traguardo auspicabile, seppure tra non poche difficoltà. Con profonda pazienza ed infinito impegno l’Associazione onlus TRIACORDA si muove verso la realizzazione di un grande sogno per il Salento: costruire l’Ospedale Pediatrico.

Da anni TRIACORDA è impegnata “nella tutela dei diritti dell’infanzia, primo tra tutti quello alla salute” e per poter garantire un’assistenza di tipo specialistico ai piccoli pazienti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto è necessario unire le forze… e sognare insieme!

Vedere sorgere nel tacco d’Italia un centro di cura per i bambini, significherebbe alleviare anche le innumerevoli sofferenze fisiche ed economiche delle famiglie dei piccoli degenti, molto spesso costrette a migrare in altre regioni italiane, che già possiedono presidi ospedalieri idonei per le cure infantili.

Uno degli obiettivi prioritari dell’associazione TRIACORDA è quello di “ridare sorrisi e speranze ai bambini del Salento” ed ecco perché quest’anno il “Veliero Parlante” -la mostra di libri prodotti dalle scuole della omonima Rete Scolastica Regionale- ha voluto ospitare la onlus e dare voce alle idee messe in campo dai pediatri.

Il mondo della scuola quotidianamente affronta i problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e, pertanto, si sente prontamente chiamato in causa a salvaguardare il futuro del nostro territorio: i fanciulli ed i ragazzi di oggi saranno i giovani e gli adulti di domani, coltivare speranze e realizzare sogni servirà a ridare loro coraggio e gioia. È come sostenere una pianticella appena germogliata; prendersi cura del suo esile gambo vuol dire pensare già… al momento della raccolta dei suoi frutti.

Di questo si è discusso venerdì 22 maggio, nel Mastio del Castello angioino di Copertino, a conclusione della settimana del “Veliero Parlante”. Ha moderato l’incontro la dirigente scolastica prof.ssa Ornella Castellano, al tavolo dei relatori sedevano il Presidente, dott. Aguglia, il Primario dott. Caprio ed il dott. Corchia.

Al termine del dibattito ha avuto luogo, inoltre, la premiazione del Concorso di Scrittura Creativa, bandito dall’Associazione TRIACORDA nel corrente anno scolastico, su incipit realizzato dalla prof.ssa Castellano. Leggere la realtà e descriverla attraverso la fantasia letteraria dei ragazzi è stato l’obbiettivo centrato dal concorso… e mentre i piccoli scrittori crescono, nel cuore e nella mente degli adulti si consolidano i progetti per realizzare e costruire un futuro… a portata dei bambini!

 

Piero Manca