Una storia fatta di bambini, genitori, istituzioni



 

Tria Corda deriva dal latino “Tria corda”, cioè tre cuori, che il poeta salentino Quinto Ennio diceva di avere riferendosi alle tre lingue che usava: greco, latino e dialetto locale. Noi, ricordandolo con affetto, abbiamo attribuito a Tria Corda una diversa trilogia: bambini, genitori e istituzioni.

Tria Corda Onlus, fondata nel febbraio del 2012, nasce per dare un’organizzazione razionale ed efficiente all’area pediatrica salentina.

Uno studio dell’Associazione, in collaborazione con l'ASL di Lecce e sotto l’avallo della Regione Puglia, ha messo in evidenza condizioni di disagio allarmanti. Un'anomalia grave e significativa riguarda l’eccessiva mobilità passiva, cioè la spiacevole condizione di molte famiglie di dover andare fuori regione per assicurare ai bambini e ai ragazzi cure specialistiche in centri accreditati a livello nazionale.

Questo fenomeno ha un impatto negativo sul bilancio regionale e su quello delle famiglie, che si trovano nella condizione di dover subire disagi economici che ovviamente si sommano a quello che si vive già quando un figlio ha bisogno di cure e viene certamente meno la serenità di tutto il nucleo familiare.

Nel dicembre 2017 viene siglato un Protocollo d’Intesa tra Regione Puglia, ASL di Lecce e Tria Corda Onlus, per la realizzazione del Polo Pediatrico del Salento: una struttura specialistica che operi all’interno dell’Ospedale Vito Fazzi e che diventi centro di riferimento interprovinciale, in stretto collegamento con la pediatria del territorio.

Nel 2023 Tria Corda è diventata Organizzazione di Volontariato (OdV).


Ciao Carlo! Ti saremo sempre grati per quello che ci hai dato. Resterai sempre con noi. Continueremo a lottare per realizzare il nostro progetto, per dare vita a quello che insieme avevamo sognato! I tuoi insegnamenti, i valori che ci hai trasmesso, l’entusiasmo e la passione per la pediatria, la determinazione nel perseguire un futuro diverso per la nostra terra, saranno sempre in ogni iniziativa di Tria Corda. Continuerai ad essere al nostro fianco, grazie!

Antonio Aguglia - Presidente