Movies for Children

annachiara Notizie, Progetti

Progetto finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Image

Il progetto “Movies for Children”, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e nato dalla collaborazione tra Tria Corda e l’Associazione Culturale OfficinaVisioni, e sostenuto oltre che dalla Asl/Lecce, dal Comune di Lecce e dal Dams Unisalento, è stato finalizzato al benessere dei piccoli degenti in ospedale, e ha avuto una durata annuale.

La Cinematherapy è una pratica sperimentata con successo in varie strutture ospedaliere. Uno studio condotto sui pazienti dell’Ospedale Gemelli di Roma del 2018 ha evidenziato effetti positivi sui degenti in termini di: riduzione di ansia, depressione, stress, insonnia, riduzione del dolore fisico, riduzione progressiva di uso farmaci, miglioramento dell’autonomia dei pazienti, importante incremento della volontà di socializzazione delle persone: i degenti si incontrano in occasione delle proiezioni e tendono ad aumentare contestualmente la frequenza di corsi ed altre attività culturali nell’ospedale.

Di seguito le attività previste nel progetto:

• Realizzazione di una rassegna cinematografica, a ingresso gratuito, per la durata di un anno (10 incontri totali);
  • Momenti di incontro e dibattito sui film in programma;
  • Laboratori pratici in ambito audiovisivo declinati secondo due fasce d’età;
  • Formazione di volontari per il rafforzamento del progetto.

A causa degli impedimenti dovuti all’emergenza sanitaria in corso, tutte le attività sono state convertite in modalità on-line.

“Abbiamo scritto tempo fa questo progetto con Tria Corda per portare il cinema all’interno del Vito Fazzi – ricorda Federica Facioni, presidente dell’associazione culturale OfficineVisioni.-  Speriamo di alleviare il dolore della permanenza in ospedale dei bambini, anche molto piccoli, che sono lontano dalle loro famiglie e al contempo di avviare anche delle riflessioni in6 maniera tale che una volta usciti possano avere un arricchimento sul piano culturale

In questi anni in cui stiamo collaborando con Tria Corda abbiamo scoperto un mondo fantastico, fatto di persone che hanno il desiderio di fare realmente del bene nella nostra comunità. Sono persone speciali. Lavorare al loro fianco per noi è stato per noi un grandissimo piacere lavorare al loro fianco. Mi auguro che grazie anche alla collaborazione con Apulia Film Commission si possa costruire un progetto che possa diventare permanente all’interno del Fazzi”.

“Questo progetto – aggiunge Paolo Pisanelli, regista che ha collaborato a Movies for Children – dimostra che anche il cinema rappresenta una cura, una cura per lo spirito. A volte può servire a cure l’ansia e la depressione. E’ un progetto rivolto a ragazzi e bambini. Vorremmo anche realizzare alcuni laboratori pratici destinati a bambini e ragazzi. Il futuro del cinema dell’audiovisivo è importantissimo perché viviamo in una società basata sulle immagini, ma spesso non si conosce abbastanza l’alfabeto audiovisivo e tendiamo così a distaccarci sempre più da una forma di visione comune dei film. Movies for Children cerca di andare proprio in questa direzione”.