Leggi tu che leggo anch’io 2022/23

annachiara Notizie, Progetti

Progetto realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura per il tramite del Comune di Lecce e dell'Associazione culturale Fermenti Lattici

Image

Tria Corda, in qualità di aderente al Patto Locale della Lettura della Città di Lecce, è partner del Comune nell’ambito del progetto presentato e vinto dall’Ufficio Cultura del Comune per il bando CEPELL relativo a “Città che Legge 2020 – Realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura”. Il progetto presentato da Tria Corda, dal titolo: “Leggi tu, che leggo anch’io” è già alla sua seconda edizione, essendo già stato realizzato nel 2019 lo stesso format, ma con modalità differenti causa Covid. La lettura scelta è quella del Piccolo Principe di A. Saint Exupery. Tria Corda è anche partner dell’Associazione culturale Fermenti Lattici, assegnataria di un contributo da parte del CEPELL per il progetto “Titoli di viaggio–itinerari di lettura ad alta voce”. Il progetto, realizzato nella città di Lecce, nasce per mettere in rete diverse realtà del territorio con l’obiettivo di promuovere un programma di interventi condiviso, volto alla promozione della lettura ad alta voce in contesti di fragilità sociale, innescando processi generativi e di partecipazione comunitaria. Il progetto, dal titolo: Storie e appunti di Geofantastica, che Tria Corda promuove con Fermenti Lattici, verterà sul racconto di G. Caporaso e S. Olivotti “Appunti di Geofantastica”. In entrambe i casi l’attività si è svolta in due fasi: la prima è consistita in laboratori che hanno coinvolto gli studenti delle classi III e IV delle Scuole Secondarie Superiori di Lecce: Liceo Scientifico “C. De Giorgi”, Liceo Classico “G. Palmieri”, Istituto Tecnico “G. Deledda”, I.I.S.S. “Galilei – Costa – Scarambone”, selezionati attraverso un colloquio motivazionale. Ippolito Chiarello, attore teatrale professionista, con esperienza di teatro per ragazzi, ha formato gli studenti nella lettura ad alta voce e teatralizzata; nella seconda fase gli stessi studenti sono stati i protagonisti delle letture ai piccoli degenti dei 3 reparti del Polo Pediatrico (reparti di Pediatria, Oncoematologia pediatrica e Chirurgia pediatrica). Le letture in ospedale sono state precedute da un incontro dedicato agli studenti partecipanti con il dott. Paolo Colavero, psicologo del reparto di oncoematologia pediatrica del Vito Fazzi di Lecce, per preparare i ragazzi ad un incontro consapevole con i bambini ospedalizzati. La lettura animata diviene uno strumento raffinato per acquisire conoscenze, ma anche un’occasione di condivisione e di espressività personale e di gruppo. Il progetto rientra nell’ambito delle attività di Tria Corda relative al percorso di umanizzazione delle cure.