Formazione

annachiara Notizie, Progetti


Tria Corda per la Formazione medica e infermieristica


Condividi questo articolo



Image

Tra le mission di Tria Corda, la formazione del personale riveste un ruolo principale, convinti, come siamo, sull’utilità della formazione continua per il personale medico ed infermieristico in servizio presso il nostro Ospedale. La formazione continua garantisce le migliori competenze e l’aggiornamento continuo e questo contribuisce a migliorare il rapporto di fiducia nel proprio territorio perché garantisce le giuste risposte alla domanda di salute.
Già in passato l’Associazione ha sostenuto la partecipazione di 2 medici ad un master di II Livello in Anestesia e Rianimazione Pediatrica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
In questo momento l’attenzione dell’Associazione ODV è rivolta alla formazione sulle Cure Palliative Pediatriche (CPP). L’OMS definisce le CPP come “l’attiva presa in carico globale del corpo, della mente e dello spirito del bambino e comprende il supporto attivo alla famiglia”. Le CPP hanno come obiettivo la qualità della vita del piccolo paziente con patologia cronica inguaribile e della sua famiglia.
Le CPP non sono le cure della terminalità (riferite alla presa in carico di bambino e genitori solo nel periodo strettamente legato all’evento della morte), ma prevedono l’assistenza precoce alla inguaribilità: iniziano al momento della diagnosi, non precludono la terapia curativa concomitante e continuano durante tutta la storia della malattia, prendendosi carico della risposta ai molteplici bisogni che la situazione comporta, per garantire la migliore qualità di vita possibile per il bambino e la sua famiglia. Si comprende come la preparazione e le competenze per assistere una così delicata e complessa situazione richiedano una formazione specifica e adeguata.
Il percorso di formazione è iniziato dal 21 al 23 marzo u.s. con il corso di Formazione in “Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche”, organizzato da Asl/Lecce e rivolto agli Infermieri, e Tria Corda vi ha partecipato con un contributo per i docenti provenienti da fuori sede (Brescia e Padova); il Corso sarà replicato dopo l’estate a Tricase.
Il progetto prevede inoltre la partecipazione dell’Associazione ad un altro corso di Formazione in CPP che la Asl/Lecce ha organizzato per novembre 2024 e questa volta rivolto ai medici pediatri; ma è previsto anche il sostegno ad un/a giovane medico/a attraverso una borsa di studio da destinare alla partecipazione ad un Master presso l’Università di Padova a partire da ottobre 2024.