Be Volunteers

annachiara Eventi, Notizie


Seconda edizione degli incontri di formazione per volontari


Condividi questo articolo



Image

Con grande entusiasmo Tria Corda annuncia il ritorno degli 𝗜𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶 𝗱𝗶 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗼𝗹𝗼𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 con la seconda edizione di “Be Volunteers”, un evento voluto dall’Associazione per fornire ai suoi volontari il giusto approccio con i piccoli pazienti del Polo Pediatrico. Gli incontri sono sostenuti dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, nell’ambito del progetto “𝗠𝗼𝘃𝗶𝗲𝘀 𝗳𝗼𝗿 𝗖𝗵𝗶𝗹𝗱𝗿𝗲𝗻”.

L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre 2023, dalle ore 16:00 alle 18:30, e si terrà presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici, in Via Nazario Sauro, 31.

Durante questa straordinaria occasione, si avrà il privilegio di ascoltare la visione di relatori di comprovata esperienza, i quali guideranno il pubblico presente ad un incontro consapevole col bambinæ/ragazzæ ospedalizzatæ.

𝗥𝗲𝗹𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗲 𝗔𝗿𝗴𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶i
📌 Dott.ssa Dorella Scarponi – Titolo della relazione: “I bambini, gli adolescenti e i genitori in ospedale” Medico Psicoterapeuta presso l’IRCCS AOU S. Orsola di Bologna, Coordinatrice del GdL Psico-sociale e Presidente dell’AIDM Bologna.

📌 Dott.ssa Marina Bertolotti – Titolo della relazione: “Il volontario e la relazione con i pazienti, i genitori e il personale sanitario” Psicologa e psicoterapeuta, nonché Consulente del Dipartimento Scienze Pediatriche presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino. È membro del GdL Psico-sociale AIEOP.

📌 Avv. Maria Rita Salvatore – Titolo della relazione: “Il consenso informato e le questioni di fine vita in ambito pediatrico: riflessioni legali”. Presidente regionale Aiaf-Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e i minori; Coordinatrice del Gruppo di Lavoro ‘Bioetica II” del Corso Help – Human Rights Legal Professionals- organizzato dal Consiglio Nazionale Forense e dal Consiglio d`Europa; formatrice certificata in “Key human rights in biomedicine”.

Modererà l’incontro il Dott. Paolo Colavero, Psicologo, psicoterapeuta e psicopatologo, operante presso l’UO Oncoematologia Pediatrica dell’ASL Lecce, nonché membro del GdL Psico-sociale AIEOP.

“Be Volunteers” è un evento che va oltre la sfera professionale, poiché fornisce il giusto modo per poter donare amore a chi è in difficoltà. Non perdete l’opportunità di partecipare a questo straordinario incontro e condividere l’amore nel modo giusto. La manifestazione è inserita nell’ambito di Strade Volontarie, organizzato da CSV Brindisi Lecce.

L’ingresso è libero su prenotazione obbligatoria.

🎟️ Per partecipare è necessario registrarsi all’indirizzo bit.ly/be-volunteers