“I Cantori di Ippocrate” – Il coro dei camici bianchi

Triacorda Eventi solidali

Motivazioni a base della costituzione del “Coro”

Il coro “I Cantori di Ippocrate” nasce nel 2005 da un’idea del dottor Cosimo Metrangolo, Dirigente Medico Anestesista presso il Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce. Vede la sua nascita dopo un’altra iniziativa ideata e realizzata dallo stesso in collaborazione con il sig. Antonio Lorenzo, tecnico di laboratorio, presso lo stesso Ospedale. Tale iniziativa, denominata “Borsa di studio Vito Fazzi al Merito”, vedeva la realizzazione di un calendario satirico e la celebrazione di una serata spettacolo presso lo storico Teatro Paisiello di Lecce, nel corso della quale venivano premiati gli studenti più meritevoli del 5° anno di alcuni Istituti scolastici di Lecce.

La costituzione del coro prende spunto dalla valutazione del rapporto medico-paziente, derivante dalla pluriennale attività svolta dal dott. Metrangolo e da alcune osservazioni di natura sociologica.

Nel tempo è andata via via affievolirsi ed in alcuni a perdersi la fiducia che da sempre ha fatto della figura professionale del medico un punto di riferimento per i malati, le loro famiglie ed anche per la società.

I “Cantori” intendono la musica come una “categoria principe dello spirito” e, come tale, patrimonio dell’Umanità, ma anche panacea della sofferenza, di quei disagi e di quelle problematiche che incatenano l’ “Animus”, impedendogli di elevarsi.

I “Cantori di Ippocrate” cantando fanno comunicazione, cantano gli eventi collettivi ed i grandi temi dell’UMANITA’ (l’acqua, i diritti dell’uomo, l’ospedale senza dolore, la pace).

Struttura del “Coro”

Il coro è costituito da circa 50 elementi. All’iniziale presenza di soli medici, si sono via via aggiunti esponenti dell’Università del Salento, coordinatori di Scuole Pubbliche e figure istituzionali politiche.

Di volta in volta, in relazione alla natura della prestazione concertistica da eseguire, si aggiungono talune unità corali di sostegno.

La Direzione del coro è affidata al Maestro Raffaele Lattante, Pianista, Direttore d’Orchestra, Didatta Titolare di cattedra di Pianoforte. La Direzione artistica è curata dal dott. Cosimo Metrangolo.

 

Il concerto “I Cantori di Ippocrate” si terrà

venerdì 29 aprile alle ore 20,30

nella Sala Maria D’Enghien del CASTELLO CARLO V di Lecce.

Ingresso con contributo libero.