Il cioccolato conquista il Salento

annachiara Eventi, Eventi solidali, Notizie, Rassegna stampa

Grande successo per la 2a edizione de I Cioccolati del Mediterraneo

Image

Grande successo per la seconda edizione del Salone I Cioccolati del Mediterraneo, tenutasi al Museo Archeo Industriale di Terra d’Otranto a Maglie sabato 17 e domenica 18 febbraio. Due giornate, diciotto degustazioni tematiche con i prodotti dei cioccolatieri ospiti, otto ore di pairing cioccolato, distillati, grappe e vermouth e oltre 1.800 partecipanti alle attivitΓ  in programma, senza contare i numerosi visitatori che hanno approfittato dell’iniziativa per attraversare le sale del Museo, che sarΓ  inaugurato il 2 marzo con una cerimonia ufficiale. L’evento, FuoriSalone e preview di Agrogepaciok 2024, Γ¨ stato organizzato da Eventi Marketing & Communication, con il sostegno della Camera di Commercio di Lecce, la collaborazione di Confcommercio Lecce, Confesercenti Lecce, Confartigianato Lecce, Cna Lecce, Coldiretti Lecce, Cia Agricoltori Italiani Salento e Confagricoltura Lecce. Nel week-end, ogni sessione di degustazione ha visto il tutto esaurito a testimonianza di una viva e concreta curiositΓ  del territorio verso un prodotto nobile come il cioccolato. Tanta la soddisfazione dell’ organizzazione. CosΓ¬ Carmine Notaro di Eventi Marketing & Communication: β€œLa manifestazione si Γ¨ confermata un appuntamento di interesse per il grande pubblico e ha dato ufficialmente il via ai lavori di organizzazione di Agrogepaciok, in programma dal 9 al 13 novembre a Lecce. Un grazie particolare all’Amministrazione comunale che ci ha consentito di utilizzare in anteprima le sale del Museo, all’architetto Monte la cui presenza Γ¨ stata fondamentale per fare conoscere ai tanti visitatori la bellezza di una struttura che si Γ¨ dimostrata location ideale per eventi di qualitΓ  legati ai settori in esposizione al Museo, con il coinvolgimento di tutte le Associazioni di categoria”. Anche la Compagnia del Cioccolato che, con i suoi esperti, ha curato le attivitΓ  di tasting, si Γ¨ espressa molto positivamente. β€œCi ha davvero entusiasmato riscontrare la risposta attenta e partecipe del Salento a una manifestazione originale nei suoi contenuti, costruita intorno a momenti di racconto, degustazione e analisi tecnico-sensoriale ha detto Gilberto Mora, presidente dell’associazione – Un segno tangibile che il pubblico ha preso consapevolezza di come il cioccolato di qualitΓ  meriti di essere selezionato e approfondito, per poterlo apprezzare pienamente”. Durante il Salone, che ha ospitato anche la cerimonia di consegna del premio nazionale Tavoletta D’Oro, i partecipanti hanno potuto ascoltare e confrontarsi con alcune delle piΓΉ rilevanti aziende del panorama cioccolatiero del Mediterraneo: Slitti, Venchi, SabadΓ¬, Maglio Arte Dolciaria, Chocolate District e Enrico Rovira, oltre a Giulio Cocchi, celebre brand di vermouth e barolo chinato. Tra gli eccezionali incontri anche quello con l’ agronomo venezuelano Pedro ChuriΓ²n. I cioccolati esposti nello shop solidale, curato da Tria Corda Odv, sono andati a ruba: l’incasso contribuirΓ  ai progetti dell’Associazione a favore del Polo Pediatrico del Salento.