Il mio canto libero – alla riscoperta di Lucio Battisti

annachiara Eventi, Eventi solidali, Notizie, Press


Michele Cortese, con la Piccola Orchestra Sferracavalli


Condividi questo articolo



Image

Venerdì 1 Luglio, alle 21.00, presso il Chiostro dei Teatini, in Corso Vittorio Emanuele II a Lecce (ingresso da via Regina Isabella), Michele Cortese, con la Piccola Orchestra Sferracavalli, con Daniele Vitali al Pianoforte, Davide Sergi alla Chitarra, Stefano Rielli al Basso e Francesco Pellizzari alla Batteria, coinvolgeranno il pubblico in un emozionante revival delle più belle canzoni di uno dei più importanti cantautori italiani: Lucio Battisti.

Il mio canto libero, Emozioni, I giardini di marzo, La luce dell’Est, sono solo alcuni dei brani che saranno eseguiti in una serata solidale senza eguali, organizzata da Tria Corda per il Progetto Piccolo Principe, che la Onlus sta realizzando in collaborazione con Asl/Lecce e con il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Università del Salento.

Il progetto Piccolo Principe si propone di fornire al Polo Pediatrico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce alcune applicazioni, basate sulle tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR), per i bambini fino a 10 anni già ricoverati o che dovranno effettuare un ricovero programmato. Le applicazioni hanno come obiettivo prepararli al ricovero, aiutarli a gestire l’ansia e la paura durante le cure e a intrattenerli nei momenti liberi spesso lunghi e monotoni della degenza. Gli strumenti tecnologici, pertanto, da un lato forniranno una descrizione visiva del reparto ospedaliero, prefigurando l’ambiente nella mente del bambino, dall’altra fungeranno da mezzi di consapevolezza sul percorso che il paziente dovrà intraprendere, evitando alienazione e perdita di consapevolezza, aiutandolo nella gestione dello stress durante le diverse fasi che andrà ad affrontare.

Michele Cortese, classe 1985, già noto per la vittoria in Italia della prima edizione di X-Factor nel 2008, è duplice vincitore del “Festival Internazionale della Canzone di Viña Del Mar”, in Cile nel 2015, ha all’attivo due album con l’Aram Quartet, quattro album da solista, un’opera rock sinfonica (Stabat Mater) di e con Franco Simone, e un’intensissima attività concertistica in Italia e in America Latina.

La Piccola Orchestra Sferracavalli è un ensemble composto da alcuni tra i migliori musicisti salentini diretti musicalmente dal compositore e pianista Daniele Vitali; il nome nasce da Vico Sferracavalli 16, l’indirizzo di quella che per anni è stata la dimora leccese di Vitali, condivisa per un periodo con Cortese, luogo di musica no stop dalla mattina alla notte, luogo in cui sono stati condivisi ascolti e passioni di sempre, tra questi in primis la musica di Lucio Battisti.

  1. Cortese, D. Vitali e D. Sergi sono anche protagonisti di “Mogol racconta Mogol”, uno spettacolo in cui il maestro Mogol racconta i suoi più grandi successi con Battisti, mentre il trio li reinterpreta ed esegue.

Lo spettacolo “Il mio canto libero” è un omaggio rispettoso e personale alla musica immortale di Lucio Battisti, in particolare quella scritta insieme a Mogol dal 1969 al 1981, una scaletta di canzoni senza tempo, hit da cantare, “emozioni” che faranno vibrare il cuore degli spettatori.

L’evento rientra nella rassegna “Lecce in scena” promossa dal Comune di Lecce.

 

Per prenotazioni
349 8422913/351 9199569
[email protected]