TEATRO IN TASCA 2014-2015

Triacorda Notizie

Per TEATRO IN TASCA

Domenica 14 Dicembre

ai Cantieri Teatrali Koreja di Lecce

In scena L’ANATRA LA MORTE E IL TULIPANO

Piccolo capolavoro di

Franceschini // Droste & Co. (Berlino) e Compagnia Tardito/Tendina (Torino)

liberamente tratto da Ente, Tod und Tulpe.

 

Domenica 14 Dicembre doppio appuntamento alle ore 11.00 e alle 17.30 con TEATRO IN TASCA 2014-2015, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XX edizione, promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le AttivitΓ  Culturali e Regione Puglia.

In scena lo spettacolo L’ANATRA LA MORTE E IL TULIPANO, una produzione di Franceschini // Droste & Co. (Berlino) e Compagnia Tardito/Tendina (Torino) spettacolo di teatro-danza, musica e parole per bambini (a partire dai 7 anni) liberamente tratto da Ente, Tod und Tulpe, libro illustrato di Wolf Erlbruch (Kunstmann Verlag; in Italia: Edizioni E/O).

Menzione speciale ex aequo assegnata dall’Osservatorio Critico del Festival Terre Comuni/Terres Communes-Giocateatro Torino per ” la capacitΓ  di affrontare un tema profondo e difficile in modo delicato e poetico. Lo spettacolo, fedele al testo originale, intreccia danza, teatro e musica dal vivo, creando un’atmosfera coinvolgente, lieve e capace di attraversare registri diversi. Gli attori-danzatori interpretano i personaggi con singolare naturalezza e notevole bravura”.

Quella dell’incontro fra l’anatra e la morte Γ¨ una storia inaspettatamente divertente e leggera. In fondo racconta una cosa semplice e cioΓ¨ che la morte ci accompagna fin da quando siamo in vita e che comprenderlo ci aiuta a non averne paura e a sentirci meno soli.

La strana ed inaspettata amicizia fra l’anatra e la morte viene narrata attraverso il linguaggio coreografico dei corpi in movimento e alle voci di Aldo Rendina e Federica Tardito: un duetto teatrale stralunato, buffo e poetico. Brevi momenti di prosa fanno da contrappunto a un impianto musicale prettamente concertistico. Le partiture, scritte appositamente per fagotto e violoncello da Mozart, Beethoven, Bizet, Hindemith e Komma, sono eseguite dal vivo.

Idea, traduzione, drammaturgia e regia Bruno Franceschini

con Aldo Rendina e Federica Tardito

musicisti Friedrich Edelmann (fagotto) e Rebecca Rust (violoncello)

scenografia e costumi Cristiana Daneo

musiche di W. A.Mozart, L. van Beethoven, G. Bizet, H. Gal, P. Hindemith, K. M. Komma