La Valigia di Tria Corda 2019/2020

annachiara Notizie, Progetti


Questa Γ¨ la storia di una valigia che vola tra fogli rosa e celesti, e di piccole mani e grandi menti che l'hanno riempita di poesie, messaggi e video dedicati ad un compagno malato, lontano dai banchi di scuola


Condividi questo articolo



Image

Mio figlio Γ¨ in ospedale, i suoi compagni di scuola sono con lui.
Gli scrivono lunghe lettere, o brevi messaggi di speranza. Gli cantano canzoni, gli donano bellissimi disegni. E lui sorride sereno, perchΓ© sa che non Γ¨ solo.

Questa Γ¨ la Valigia di Tria Corda, un bagaglio che ha fisicamente viaggiato tra le scuole – prima che l’emergenza Covid-19 creasse il vuoto nelle aule – e che ha raccolto i messaggi di bambini e ragazzi a sostegno di un compagno che sta vivendo l’esperienza di una malattia. E’ una valigia ricolma di amore, testimone e veicolo di un progetto nato nell’ambito di un percorso di scrittura creativa, con la collaborazione di alcuni Istituti parte de Il Veliero Parlante, una rete scolastica che opera nel Salento dal 2008 per realizzare innovazione metodologico-didattica privilegiando itinerari di didattica delle competenze.

Tria Corda ha affidato ai bambini e ai loro insegnanti la realizzazione di racconti, dialoghi, video, storytelling, poesie, disegni, canzoni, testi musicali, che potessero raggiungere il cuore di un amico ricoverato in ospedale.

Oggi tutti gli elaborati diventano oggi una raccolta di emozioni da leggere, vedere e ascoltare, disponibili sul sito triacordaonlus.it e sul nostro canale Youtube. Con la nostra piΓΉ sincera gratitudine verso le scuole e i docenti che hanno accolto questo progetto solidale, ci auguriamo di essere riusciti a dar vita a una forte opportunitΓ  di condivisione, in grado di raggiungere tutti coloro che la speranza non l’hanno mai persa, e di darne a chi non l’ha mai conosciuta.
Buon viaggio!

Scopri tutti gli elaborati

Hanno partecipato al progetto La Valigia di Tria Corda:

Scuola Secondaria di Primo Grado “Ascanio Grandi” / Lecce
Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino / Scuola Primaria, Soleto (LE)
Istituto Comprensivo “E. Springer Surbo / Scuola Primaria, Giorgilorio (LE)
Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Don Tonino Bello / Tricase (LE)
Istituto Comprensivo “L. Da Vinci / Castromediano (LE)
Istituto Scolastico Comprensivo “C. De Giorgi” Lizzanello con Merine / Scuola Primaria, Merine (LE)
Istituto Comprensivo Porto Cesareo / Scuola Secondaria di Primo Grado, Porto Cesareo (LE)
Istituto Comprensivo “G. Falcone” Copertino / Scuola Primaria β€œDon Bosco”, Copertino (LE)