TriaCordaMovie

annachiara Progetti, Traguardi


Il grande schermo come terapia di sollievo


Condividi questo articolo



Image

Il progetto “TriaCordaMovie” utilizza il grande schermo come terapia di sollievo nella struttura ospedaliera del Polo Pediatrico del “Vito Fazzi” di Lecce con programmi mirati per pazienti e familiari.
“TriaCordaMovie” è una iniziativa solidale, che ha come caratteristica quella di allestire un luogo di supporto psicologico per migliorare le condizioni e la qualità della vita dei piccoli pazienti e dei loro familiari, alleviando il soggiorno per i periodi di degenza. Si vuole offrire un servizio innovativo che utilizza il cinema e la cultura, in generale, come terapia di sollievo e aggregazione sociale.
I film saranno rivolti sia ai piccoli pazienti sia ai parenti, proprio per creare un momento di partecipazione in una situazione delicata come quella della malattia.


Si tratta di un periodo gravato da tutta una serie di ansie e incertezze per quanto riguarda il recupero. Introdurre quindi le storie raccontate nei film ha il potere di allentare l’ansia e lo stress del paziente.
Gli effetti benefici sono determinati dalla capacità distraente da una condizione personale vissuta con ansia, ma sono determinati anche dalla capacità di proiettarsi nel futuro, infondendo speranza nel malato.
La cinematherapy, da tempo praticata in molte strutture ospedaliere, indica che la visione di film crea sotto il profilo psicologico un "effetto pausa” aiutando a ridurre la percezione del dolore e portando uno stato di benessere riscontrabile a livello neurologico.


Il Progetto intende realizzare spazi attrezzati come una sala cinema e mediateca all’interno della struttura ospedaliera, totalmente accessibile, per offrire percorsi continuativi di attività relazionale durante e dopo una malattia.
La collaborazione con l’Università del Salento, attraverso la sottoscrizione di una partnership con il DAMS, consentirà di arricchire l’iniziativa con percorsi mirati ad approfondire di volta in volta tematiche differenti e in stretta connessione con le diverse patologie presenti nei reparti.